Un concorso internazionale per progettare la nuova “casa” di Regione Toscana a Novoli
La Regione ha stanziato 52 milioni di euro per un progetto che vedrà il restyling dei due edifici già esistenti, il rifacimento della viabilità interna ed esterna e la realizzazione della nuova Terza Torre
È già aperto il concorso internazionale di idee, indetto da Regione Toscana, per individuare i professionisti che si occuperanno di progettare e definire la nuova vita del Centro direzionale di Novoli, da anni “casa” della gran parte degli uffici regionali. Al team o allo studio che risulterà vincitore sarà affidato il compito di rielaborare la configurazione del Centro, sia attraverso il restyling dei due edifici già esistenti e degli spazi esterni sia attraverso la costruzione della nuova “Terza Torre”, che sarà più alta delle altre, avrà un auditorium, una sala operativa h24, una sala esposizioni; un’area direzionale principale e sei aree secondarie e potrà accogliere fino a 350 nuove postazioni di lavoro per i dipendenti regionali.
Per questa sfida, la Regione Toscana ha stanziato circa 52 milioni e 300mila euro. Saranno due le fasi del concorso. Nella prima, che si concluderà il prossimo 15 settembre, saranno selezionate le migliori 6 idee per la riqualificazione dell’intera area a nord-ovest di Firenze: lotto esterno, viabilità interna, restyling delle due torri esistenti. Nella seconda fase, che individuerà l’idea vincitrice, verrà chiesto di approfondire in modo più specifico il tema della ‘Terza Torre’.