Un anno di eventi per Giovanni da Verrazzano: scoprì 500 anni fa la baia di Hudson
Tra gli appuntamenti l'Expo Chianti Classico di fine agosto, lo spettacolo del 3 maggio con Amanda Sandrelli e molte altre iniziative culturali
A 500 anni dalla scoperta della baia di New York si celebra il navigatore grevigiano Giovanni da Verrazzano. Il 17 aprile in occasione del Verrazzano day una delegazione americana sarà accolta a Greve in Chianti. Alle 16 dopo la deposizione della corona al monumento in piazza Matteotti e al giardino dei Navigatori: sarà inaugurata la Sfera armillare, opera donata dalla città gemellata di Rehoboth Beach. A seguire alle 17.30 è prevista al castello la presentazione del libro di Marco Hagge “Navigatore e gentiluomo” con prefazione di Eugenio Giani dedicato alla figura dell’esploratore.
Tra gli eventi per il 2024 il debutto nazionale di spettacoli e narrazioni teatrali scritte e allestite per celebrare la ricorrenza. Lo spettacolo “Giovanni da Verrazzano Navigatore e gentiluomo”, prodotto da Arca Azzurra, è in programma il 3 maggio alle ore 21.15 in piazza Matteotti. Una narrazione collettiva a molte voci, tratta dall’omonimo libro di Marco Hagge a cura di Massimo Salvianti con Amanda Sandrelli.
Giovanni da Verrazzano è il protagonista assoluto dell’Expo Chianti Classico 2024. A precedere la rassegna internazionale giunta alla 52ma edizione dedicata al mondo del vino l’evento il 30 agosto in sala consiliare: la conferenza “I navigatori toscani” a cura di alcuni dei maggiori storici ed esperti del panorama culturale toscano.