Uffizi diffusi: Masaccio e Beato Angelico a confronto a San Giovanni Valdarno
Fino al 15 gennaio 2023 si terrà l’esposizione “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura” allestita in due sedi: al Museo delle Terre Nuove e al Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie
Una nuova mostra all’interno del ciclo Terre degli Uffizi rende omaggio al grande pittore Masaccio nella città che gli diede i natali, San Giovanni Valdarno (che allora si chiamava Castel San Giovanni), in dialogo con un altro protagonista del Rinascimento, Beato Angelico.
Fino al 15 gennaio 2023 si terrà l’esposizione “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura” allestita in due sedi: al Museo delle Terre Nuove e al Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie.
L’esposizione presenta una selezione di opere che permettono di approfondire le novità che Masaccio e Angelico hanno offerto alla storia dell’arte, ponendole in relazione con altri artisti a loro prossimi e valorizzandone il legame con la città e con il territorio.
Sono due capolavori provenienti dalle Gallerie degli Uffizi: la cosiddetta Madonna Casini, una piccola tavola dipinta da Masaccio per l’ecclesiastico senese Antonio Casini che raffigura Maria con il piccolo in fasce al quale teneramente fa il solletico, e la Madonna dell’Umiltà di Masolino, che mostra Maria intenta ad allattare il piccolo Gesù.