Cultura/

Uffizi diffusi: il pittore romantico Giuseppe Bezzuoli in “trasferta” all’Isola d’Elba

Fino al 2 novembre nella Pinacoteca Foresiana una selezione di dipinti provenienti dalle Gallerie degli Uffizi del grande maestro che scelse l'isola d'Elba come luogo d'elezione dove rifugiarsi dal caos fiorentino

Mer 20 Luglio, 2022

L’Isola d’Elba è una delle mete estive più amate della Toscana, visitata ogni anno da centinaia di turisti che desiderano prendere il sole sulle sue splendide coste. Ma anche in passato la bella isola toscana veniva scelta come ‘buen retiro’ da intellettuali e nobili.

Fu proprio qui che si rifugiò nel 1847 l’artista Giuseppe Bezzuoli timoroso dei disordini legati alle insurrezioni antiaustriache in quel momento in corso a Firenze.

Bezzuoli divenne così amico del medico Alessandro Foresi lo zio di quel Mario Foresi che donò a Portoferraio l’importante patrimonio artistico oggi conservato nella Pinacoteca Foresiana di Portoferraio.

A distanza di quasi 175 anni la Pinacoteca ospita fino al 2 novembre una selezione proveniente dalle Gallerie degli Uffizi del grande pittore romantico.

La mostra su Giuseppe Bezzuoli prosegue per il secondo anno la collaborazione tra gli Uffizi, la Pinacoteca Foresiana e il comune di Portoferraio che l’anno scorso aveva ospitato la mostra su Napoleone Bonaparte.