Attualità/

Turismo, Toscana in corsia di sorpasso. Da inizio anno già +3,1 sul 2019

L'Irpet presenta il rapporto sul turismo con dati in crescita soprattutto grazie ai flussi extra-europei. Aumentano anche gli occupati del comparto

Mer 31 Luglio, 2024

Anche i dati lo confermano, il 2024 sarà l’anno del definitivo sorpasso rispetto ai livelli pre-Covid con numeri in crescita anche rispetto al 2019 è questa la fotografia del turismo in Toscana presentata da Irpet sulla congiuntura 2023/2024.

Se il 2023 ha segnato il recupero dei livelli di presenze turistiche precedenti la pandemia, in questo 2024 i flussi turistici saranno ancora migliori, merito soprattutto dei turisti extra europei mentre restano ancora in negativo i flussi dall’Asia e il turismo interno provocato dal costo della vita e dall’inflazione che provocano una debolezza della domanda domestica. Cresce anche l’occupazione nel comparto turistico con quasi 13mila addetti in più creati.

Flussi turistici provenienti da fuori dall’Europa il cui primo punto di contatto con la nostra regione è nel digitale, porta di accesso alle bellezze della Toscana, ai luoghi da scoprire e alle attività da fare questa attività di programmazione virtuale è possibile anche grazie al racconto online e social che viene fatto quotidianamente sul portale di destinazione visittuscany.

Dalla fotografia di Irpet emerge un turista molto eterogeneo che trova nella Toscana una offerta varia e differenziata capace di soddisfare gli interessi e le necessità delle varie tipologie. Crescono infatti i turisti che scelgono strutture legate al turismo slow e all’aria aperta, ma anche gli agriturismi. Restano alti i flussi turistici nelle città d’arte ma segnali positivi arrivano anche dalle zone balneari e di montagna.