Innovazione/

Turismo: l’equilibrio tra uomo e tecnologia al centro di BTO 2024

Il 27 e 28 ottobre alla Stazione Leopolda di Firenze torna la manifestazione punto di riferimento nazionale per l'innovazione nel mondo del travel

Lun 25 Novembre, 2024

L’Intelligenza Artificiale rivoluzionerà i nostri viaggi? E l’impiego dei robot in hotel e ristoranti che evoluzione avrà? Mentre i cambiamenti climatici quanto influiranno sul desiderio di  viaggiare? Questi sono solo alcuni dei temi di cui si discuterà a BTO – Be Travel Onlife, la più importante manifestazione dedicata alle nuove frontiere del travel e all’innovazione, un evento da sempre incubatore e precursore dei fenomeni che si andranno a sviluppare nel prossimo futuro, in programma alla Stazione Leopolda di Firenze il 27 e 28 novembre. Tema centrale di questa edizione: “BALANCE: AI Confluence in Travel”, ovvero come raggiungere l’equilibrio tra l’Intelligenza Artificiale e l’interazione umana.

“Una manifestazione – ha sottolineato il presidente della Toscana, Eugenio Giania cui la Regione tiene in modo particolare. Vetrina e punto di incontro per un intero settore che è cruciale per l’economia toscana e per una regione che non è solo città d’arte ma anche medi e piccoli centri, mare, montagna, collina: tutti in grado di mettere a disposizione un’offerta davvero vasta e variegata. Ma soprattutto occasione di confronto tra operatori, enti e istituzioni sul tema dell’innovazione e della digitalizzazione, che è il vero focus della BTO e l’elemento che l’hanno trasformata in un appuntamento di respiro nazionale ed internazionale”.

BTO 2024, vedrà confrontarsi i maggiori esperti del settore tra approfondimenti, workshop e speech futuristici, per conoscere le nuove tendenze tecnologiche applicate al travel, declinate nei consueti quattro topic: Destination, Digital Strategy, Food &Wine Tourism e Hospitality.

“Giunta ormai alla 16esima edizione – ha aggiunto l’assessore all’economia e al turismo della Toscana, Leonardo MarrasBTO afferma e consolida il suo ruolo nel panorama turistico nazionale e internazionale, spaziando su tutti i trend tecnologici. Il tema dell’equilibrio, al centro di questa edizione, è fondamentale. Riguarda l’uso della tecnologia, dato che l’esperienza turistica è anzitutto umana e sociale. Riguarda la sostenibilità e l’impatto dei cambiamenti climatici, l’incidenza sulle destinazioni, sulle offerte. Ed è anche il tema che abbiamo provato a declinare rispetto alla revisione del Testo Unico sul turismo, in via di approvazione. BTO sarà anche l’occasione per fare un bilancio con tutti gli attori, istituzionali e non, che operano nel settore”.