Attualità/ Muoversi in Toscana
Trenitalia, è un Blues l’ultimo nuovo treno entrato in servizio in Toscana
Il treno a tripla alimentazione, elettrica, diesel e a batteria, sarà utilizzato sulle linee del Senese e Mugello. Baccelli: "bene i nuovi treni, ma è necessario ridurre i disservizi"
È entrato in servizio il 50esimo treno della nuova flotta regionale di Trenitalia. Si tratta di un treno Blues a tripla alimentazione: elettrica, diesel e a batterie, che si aggiunge ai Pop e Rock già consegnati. Con questo nuovo Blues si raggiunge così la metà della fornitura dei treni di ultima generazione previsti dal Contratto di Servizio tra la Regione Toscana e Trenitalia che contribuiscono al rinnovo della flotta dei treni metropolitani e regionali.
Il 14esimo treno Blues in servizio in Toscana viaggerà sulle linee non elettrificate del Senese e Mugello utilizzando il motore diesel che può essere sostituito dalle batterie per entrare nei centri abitati – e su linee elettrificate usando il pantografo, il treno ha circa 300 posti a sedere nella configurazione a 4 carrozze e 8 posti per le biciclette.
Il Contratto di Servizio stipulato tra Trenitalia e Regione Toscana prevede un investimento regionale da 1,4 miliardi di euro per l’acquisto di 100 nuovi treni, cinquanta già in servizio e 34 in arrivo entro il 2026, Treni nuovi che permetteranno di ridurre l’età media dei mezzi che circolano sulle linee ferroviarie della nostra regione. A questi investimenti si affianca la richiesta da parte della Regione Toscana a Trenitalia e RFI per un maggiore impegno nella riduzione dei disagi.