Innovazione/

Trasparenza nella pubblica amministrazione arma contro la corruzione: il punto nel convegno organizzato da Estar

Una giornata di studio e confronto per approfondire la conoscenza sui nuovi strumenti di digitalizzazione necessari a migliorare l'attività degli enti pubblici

Mar 8 Novembre, 2022

L’evento promosso da Estar nella sua giornata della trasparenza.  L’ente garantisce supporto all’intero sistema sanitario regionale e gestisce contratti e appalti, acquisti e manutenzione di apparecchiature. Nel corso della giornata si sono alternati sul palco gli interventi di massimi esperti del settore, come il presidente Anac, Giuseppe Busia, e Luigi Attias, della Direzione generale sistemi informativi della Corte dei Conti.

Intervenuto anche il presidente della Regione, Eugenio Giani: “La trasparenza  è qualcosa di essenziale per il funzionamento delle democrazie e per la partecipazione del cittadino alla vita sociale. Il digitale è uno strumento fondamentale per la sua effettiva realizzazione. Un esempio ce lo ha dato la gestione delle vaccinazioni durante la pandemia: l’infrastruttura digitale in quella occasione è stata garanzia assoluta di trasparenza”.

“L’accessibilità dei dati – ha sottolineato l’assessore alla Salute Simone Bezzini – favorisce la comparazione e la comparazione migliora la qualità del nostro servizio sanitario. Anche la Regione sta lavorando per armonizzare i processi legati alla trasparenza”.