Attualità/ Muoversi in Toscana
Tramvia di Firenze, inaugurata la VACS. La fermata di San Marco sarà intitolata a La Pira
Per le prossime due settimane, sarà possibile viaggiare gratuitamente tra le fermate “Lavagnini-Fortezza” e “San Marco Università”, un’occasione per scoprire il nuovo tratto
È stata ufficialmente aperta al pubblico sabato 25 gennaio la nuova tratta della linea T2 della tramvia di Firenze. Ora, da Peretola si può arrivare comodamente fino a piazza San Marco, dove è stato realizzato il capolinea.
Dopo la cerimonia inaugurale, i tram sono entrati in servizio, consentendo ai passeggeri di percorrere l’intero tragitto Peretola-San Marco. Con questa apertura, la linea si arricchisce di sei nuove fermate, estendendosi di 2,5 km per tratta e raggiungendo una lunghezza totale di 7,8 km lineari (15,6 km andata e ritorno).
Il tempo di percorrenza previsto da Peretola a San Marco è di circa 35 minuti, con 800 corse al giorno garantite da GEST. Nei fine settimana, il servizio sarà prolungato fino alle 2 di notte, con frequenze di una corsa ogni 4 minuti e mezzo nelle ore di punta.
Si stima che oltre 3,4 milioni di passeggeri utilizzeranno ogni anno questa nuova tratta, che si aggiunge ai quasi 11,5 milioni che hanno scelto la linea T2 nel 2024.Dal punto di vista ambientale, l’estensione porterà ulteriori benefici, con una riduzione di 1.300 kg di Co2 all’anno, che si sommano ai 6.800 kg già risparmiati. Si prevede inoltre una diminuzione di altre 2.600 auto in circolazione ogni giorno, contribuendo a un traffico urbano più scorrevole e a una città più sostenibile. Continua così a crescere e ad estendersi il sistema tramviario fiorentino, sempre più incentivo alla mobilità sostenibile in Toscana, proprio sabato 25 gennaio l’inaugurazione è coincisa con l’avvio ufficiale dei lavori per l’estensione della Tramvia verso Bagno a Ripoli mentre avanza la progettazione dei futuri collegamenti verso Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio