“Tra selva e stelle”: la Divina Commedia prende vita al Giardino di Boboli
77 attori hanno interpretato il capolavoro di Dante Alighieri in 36 'soste' grazie alla regia di Riccardo Massai
Paolo e Francesca, Beatrice, Piccarda Donati, Pia de’ Tolomei, arpie, diavoli tormentatori e angeli guida si aggirano nel Giardino di Boboli, non è un sogno ma lo spettacolo “Tra selva e stelle. Personaggi della Commedia di Dante a Boboli” andato in scena lunedì 6 settembre con la regia di Riccardo Massai in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Il parco mediceo si è trasformato per un giorno in un teatro all’aperto, dando vita al viaggio del Sommo Poeta tra Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Un itinerario teatrale, che ha dato forma a luoghi e personaggi della Divina Commedia: un cammino nell’oltremondo che all’interno di Boboli è stato rappresentato da 36 soste con installazioni d’arte e performance che hanno coinvolto ben 77 attori, per una straordinaria occasione di ‘teatro diffuso’.
Tre gli ambienti scelti per raffigurare il percorso dantesco: la Discesa per l’Inferno; il Viottolone, e parte del giardino, per la salita del Purgatorio; infine il grande Prato dei Castagni per il Paradiso.