Attualità/ Muoversi in Toscana

TPL, confermate le agevolazioni per gli studenti dell’Università di Firenze

La misura fortemente voluta da Regione, Comune e Università, mira da un lato ad incentivare la mobilità sostenibile e l’utilizzo del trasporto pubblico locale dall’altro a garantire ulteriomente il diritto allo studio

Mar 10 Settembre, 2024

Si rinnovano anche per il prossimo anno accademico, le tariffe agevolate per le studentesse e gli studenti dell’Università di Firenze per utilizzare i mezzi pubblici fiorentini come bus, tramvia e treni. Una misura fortemente voluta che mira da un lato ad incentivare la mobilità sostenibile e l’utilizzo del trasporto pubblico locale dall’altro come ulteriore misura per garantire il diritto allo studio.

L’accordo è stato possibile grazie al finanziamento complessivo di 2 milioni e 200 mila euro ripartito tra Il Comune di Firenze che contribuisce per 600mila euro, l’Ateneo fiorentino con mezzo milione. La Regione Toscana che finanzia la misura con 1 milione e 100mila euro: 600mila attraverso l’assessorato alla mobilità e trasporti e 500 mila attraverso il diritto allo studio. Si tratta di una agevolazione fortemente apprezzata dagli studenti dell’ateneo fiorentino, come ha ribadito la rettrice Petrucci e che si inserisce tra le iniziative per favorire l’inclusione degli studenti universitari nel tessuto cittadino e che va di pari passo con il bonus TPL del Comune di Firenze che è stato confermato fino alla fine di settembre.

Studentesse e studenti regolarmente iscritti all’anno accademico 2024-25 ai corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico potranno acquistare al costo di 50 o 65 euro il titolo di viaggio a partire dal 21 settembre, l’abbonamento sarà poi valido dal primo ottobre 2024 fino al 31 luglio 2025. L’agevolazione riguarda il servizio di trasporto pubblico locale nell’area metropolitana fiorentina: autobus di linea, tramvia e servizi ferroviari inclusi nel territorio comunale di Firenze.

Video in questa playlist