Attualità/

Tour de France, il caloroso abbraccio di Firenze ai 176 ciclisti al via

Tantissimi i tifosi e appassionati che hanno seguito la presentazione delle squadre, primo antipasto della Grand Depart in programma sabato proprio dal capoluogo toscano

Gio 27 Giugno, 2024

Tifosi e appassionati da tutta Italia sono arrivati a Firenze per partecipare alla Grand Depart della 111esima edizione del Tour de France. La partenza della prima tappa da Firenze a Rimini è in programma sabato 29 giugno mentre nel pomeriggio del 27 giugno è andata in scena la presentazione delle 22 squadre al via della Grand Boucle nella cornice del Piazzale Michelangelo.

I 176 corridori hanno sfilato da piazza della Signoria, passando dal Lungarno, Ponte alle Grazie, salendo su per le curve di viale Poggi fino al Piazzale Michelangelo dove hanno trovato ad attenderli una grande festa e il calore del pubblico italiano.

L’uomo più atteso è stato Tadej Pogacar, vincitore del Giro d’Italia e pronto a conquistare una storica doppietta. Lo sloveno ha già vinto due volte il Tour e può contare sui compagni di squadra della UAE Emirates forti praticamente in tutti i campi. A contendergli la vittoria ci sarà Jonas Vingegaard, trionfatore delle ultime due edizioni della Grand Boucle. Il danese è reduce da una brutta caduta al Giro dei Paesi Baschi ed è stato recuperato all’ultimo dalla Visma per questo appuntamento. Avranno qualcosa da dimostrare anche Primoz Roglic e Remco Evenepoel, che alla vigilia appaiono lontani da Pogacar.

Saranno solamente otto gli azzurri al via del Tour De France, Giulio Ciccone, leader della classifica scalatori nell’edizione dello scorso anno della Grand Boucle, ci sono poi Davide Formolo e Matteo Sobrero per le salite, mentre Luca Mozzato proverà a dire la sua in volata. Gregari di lusso Michele Gazzoli e Davide Ballerini per il team Astana e Gianni Moscon nella Soudal Quick Step. Ai nastri di partenza delle EF ci sarà anche il neo-campione italiano su strada, Alberto Bettiol, ciclista di Castelfiorentino, che disputerà il tour con la maglia tricolore.