Attualità/ Muoversi in Toscana
Toscana Strade, la proposta di legge arriva in Consiglio regionale
Un gestore unico che si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria della FI-PI-LI
Nuovo passo in avanti nel percorso per la costituzione di Toscana Strade, società che si occuperà della gestione e manutenzione della FIPILI. La giunta regionale ha infatti approvato la delibera proposta dal presidente Giani e dall’assessore Baccelli con la proposta di legge che ora passa in Consiglio regionale.
Toscana Strade sarà una società in house della Regione Toscana che si occuperà della gestione e della manutenzione ordinaria e straordinaria della Firenze-Pisa-Livorno. Interventi come la realizzazione della corsia di emergenza e della terza corsia che saranno resi possibili grazie ai finanziamenti che la società potrà ricevere dalla Regione o dallo Stato, ma soprattutto grazie al pedaggio per i mezzi pesanti e per la quota, pari al 50%, delle multe degli autovelox gestiti dalle province.
Ci sarà insomma un solo gestore per la strada di grande comunicazione che ogni giorno viene percorsa in media da 50mila veicoli, una nuova realtà che permetterà una semplificazione amministrativa ma soprattutto una maggiore sicurezza per tutte le persone, lavoratori pendolari che la utilizzano quotidianamente.