Cultura/

Toscana modello nazionale di promozione culturale. Il ministro Franceschini a Vicopisano e Volterra

Il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini in visita istituzionale in Toscana ha fatto tappa nei siti recuperati grazie anche alla legge regionale delle città murate

Ven 5 Novembre, 2021

“Per promozione culturale, tutela e turismo la Toscana è un modello da seguire”.

Sono queste le parole manifesto pronunciate dal Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini nella sua visita istituzionale in Toscana. Prima tappa alla Villa medicea dell’Ambrogiana a Montelupo Fiorentino per il progetto degli Uffizi Diffusi, poi la visita al camminamento della Torre del Soccorso del Brunelleschi a Vicopisano, monumento appena restaurato e riaperto al pubblico grazie al sostegno sinergico di Comune, Ministero e Regione Toscana attraverso la legge regionale delle città murate.

In questa occasione si è parlato di nuove strategie turistiche contro l’overbooking, nell’ottica di una valorizzazione dei centri minori rispetto alle grandi città d’arte.

Dopo Vicopisano il Ministro Franceschini ha proseguito la visita a Volterra, una città che è un vero e proprio cantiere culturale aperto con interventi che toccano la Deposizione del Rosso Fiorentino, il Museo e la Biblioteca Guarnacci, il Teatro Romano e l’Acropoli e il maestoso “Anfiteatro che non c’era”, dove è stata celebrata la Giornata degli Etruschi 2021 della Regione e del Consiglio regionale della Toscana. L’Anfiteatro Romano di Volterra è una delle scoperte archeologiche più importanti della storia. Riaffiorato per un caso fortuito nel 2015 ora è oggetto di importanti scavi archeologici che hanno visto e vedranno il sostegno del Ministero della Cultura.

Nel servizio le interviste al Ministro Franceschini, al Governatore della Toscana Eugenio Giani, al presidente del Consiglio regionale della Toscana  Antonio Mazzeo e al sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci.