Toscana Giaggiolo, da cosmetici e profumi d’alta gamma alla mixology
Il salto di qualità per la filiera dell'iris con il primo distillatore in Italia per ottenere il pregiato burro grazie al Pif della Regione Toscana
L’Iris, comunemente noto come giaggiolo, in primavera colora di viola le dolci colline della Toscana. Una pianta bellissima ma soprattutto preziosa che cresce su terrazzamenti, tra gli ulivi: dalle sue radici si producono essenze destinate alla realizzazione di prodotti di alta qualità sia in cosmetica che in profumeria e pure per la mixology.
Attorno alla coltivazione di queste piante è fiorita un’attività agricola oggi rappresentata da Toscana Giaggiolo: una cooperativa che riunisce più di 100 piccole o medie aziende. Il principale riferimento in Italia per la produzione e vendita di rizomi d’Iris, una qualità unica esportata in Francia e nel mondo.
Grazie al Pif della Regione Toscana negli ultimi anni la filiera del giaggiolo ha compiuto un salto di qualità con la realizzazione del primo distillatore in Italia per ottenere il pregiato burro d’iris.
Un’eccellenza toscana apprezzata dalle grandi multinazionali come raccontato dalla presidente di Toscana Giaggiolo Rossana Rabatti in occasione della visita della vice presidente della Regione Toscana Stefania Saccardi.