Attualità/

Toscana diffusa, strategie e interventi per la rigenerazione urbana, commercio e connettività

La proposta di legge per valorizzare la Toscana diffusa mira a mettere a sistema interventi, strumenti e risorse per tutti i territori

Ven 20 Settembre, 2024

L’importanza della legge sulla Toscana diffusa per tutto il territorio e per tutti i settori della Toscana è stata sottolineata dagli interventi degli assessori regionali che hanno partecipato all’incontro promosso dal presidente Eugenio Giani per presentare la norma ai sindaci, le categorie economiche, il mondo dell’associazionismo. Una legge organica che mette a sistema interventi, strumenti e risorse per una regione dove tutti i territori hanno la medesima importanza.

Le aree più lontane e meno urbanizzate della Toscana hanno bisogno, infatti, di maggiori infrastrutture e servizi per consentire ai residenti di abitarvi. Tra le iniziative già in atto da parte della Regione ci sono quelle dedicata la montagna con bandi per favorirne la residenzialità ma anche la tutela della biodiversità.

Nella legge vengono anche messi in rete i progetti per favorire le imprese e il commercio, come le iniziative dei negozi di vicinato e i contributi diretti per favorire l’insediamento di nuovi esercizi commerciali e attività produttive.

La legge mira a facilitare il lavoro e la programmazione delle amministrazioni comunali, anche per poter aver accesso alle linee di finanziamento statali ed europei grazie a progetti di valore, come quello che è stato fatto per la rigenerazione urbana dei comuni di medie e piccole dimensioni.

Senza dimenticare poi i progetti per la connettività fondamentale in tutta la Toscana per avere accesso ai diritti, allo studio, ma anche alla sanità con la telemedicina, i teleconsulti e telemonitoraggio ma sempre di più al lavoro. La banda larga è fondamentale nelle aree interne anche per rendere queste zone attrattive per i nomadi digitali.