Toscana delle donne, Stefania Sandrelli e il riscatto di Santuzza
A poche ore dalla serata inaugurale sul palco del Maggio Musicale Fiorentino l'attrice racconta il rapporto con l'eroina della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni
È pronto a partire il viaggio della Toscana delle Donne. Poche ore dividono dalla serata inaugurale dove a farla da padrone saranno la musica, le parole, le storie e le testimonianze al femminile. Un grande evento a Firenze, sul palco del teatro del Maggio Musicale Fiorentino, che vede protagonista Stefania Sandrelli. La grande attrice rilegge la Cavalleria Rusticana di Piero Mascagni dal punto di vista di Santuzza: una storia esemplare a cui affidare il messaggio della Toscana delle donne, il festival ideato da Cristina Manetti.
“Sono felicissima di ripartire per la terza volta -sottolinea Cristina Manetti, capo di gabinetto della presidenza della Regione Toscana- con questo grande viaggio per i diritti delle donne. Sapere che salirà sul palco del Maggio Musicale Fiorentino Stefania Sandrelli è una grande gioia. Sandrelli è il volto meraviglioso del cinema italiano nel mondo. Una donna così interpreterà Santuzza e dimostrerà ancora una volta che per contrastare la violenza di genere bisogna fare un lungo percorso di affermazione dei diritti delle donne e lei ne sarà una grande testimonial”.
Il reading “Relazioni pericolose” ispirato all’opera del compositore livornese Pietro Mascagni offre quindi il punto di vista della protagonista ed è un po’ come se fosse il punto di vista di tutte le donne del mondo.
“Il reading, scritto da Debora Pioli, è un po’ un modo per rigirare la frittata. Anche un nome ti può condizionare: così dice Santuzza -racconta Stefania Sandrelli-. Parliamo di condizionamenti: io mi chiamo Santuzza ma non è detto che sia una santa, anche se per gli uomini, dice nell’opera, siamo o Lole o Santuzze”. Per Stefania Sandrelli il cammino per l’affermazione dei diritti delle donne e per una reale parità è ancora lungo. L’attrice si dice però convinta che è solo questione di tempo.