Salute/

Terza dose di vaccino: al via le prenotazioni per gli Over 60

Da sabato 16 ottobre le persone che rientrano nella fascia degli ultrasessantenni e che hanno fatto la seconda dose da almeno sei mesi troveranno sul portale regionale prenotavaccino.sanità.toscana.it

Ven 15 Ottobre, 2021

Al via la terza dose di vaccino anti Covid-19 anche per gli Over 60. Da sabato 16 ottobre le persone che rientrano nella fascia degli ultrasessantenni e che hanno fatto la seconda dose da almeno sei mesi troveranno sul portale regionale prenotavaccino.sanità.toscana.it un apposito pulsante per fissare l’appuntamento nei centri vaccinali della Toscana.

Crescono le categorie dei soggetti che possono accedere alla dose di rinforzo vaccinale, il così detto “booster”. La prenotazione oltre agli over 60 per adesso è possibile per i soggetti a elevata fragilità che rientrano nelle categorie indicate dalla circolare ministeriale, per il personale sanitario, per gli Over80 e per gli ospiti e il personale delle RSA.

Attualmente (dati aggiornati alle ore 6 del 15 ottobre 2021) le vaccinazioni totali effettuate sono 5.658.757 di cui 2.990.362 con prima dose e 2.633.846 con seconda dose. In 34.549 invece hanno già fatto anche la terza dose e in 57 mila hanno prenotato per farla.

Oltre 30 mila i tamponi effettuati alla vigilia del primo giorno in cui vige l’obbligatorietà del Green Pass in tutti i luoghi di lavoro. Una situazione che nonostante la protesta in piazza Santa Croce a Firenze non ha provocato particolari disagi nè alle scuole nè ai trasporti, ancora una volta il sistema Toscana ha retto e si pone come modello per le altre regioni italiane.

La Toscana nel contesto nazionale si conferma la prima regione insieme alla Lombardia per coinvolgimento della popolazione generale nella campagna vaccinale, con oltre l’80% della popolazione vaccinata con almeno una dose, come riportato dal monitoraggio effettuato dalla Fondazione Gimbe