“Terre Furiose” la Garfagnana celebra Ludovico Ariosto con un anno di eventi
Il programma si rivolgerà a un pubblico vasto parlando alle diverse generazioni per creare connessioni tra passato e presente, fra epica e cultura pop, tra letteratura e media contemporanei coinvolgendo anche Lucca Comics and Games
La città di Castelnuovo di Garfagnana celebra Ludovico Ariosto, in occasione del 500° anniversario dell’arrivo in città dello scrittore che qui svolse l’incarico di Commissario Estense in Garfagnana dal febbraio 1522 al giugno 1525 con un anno di eventi dal titolo Terre Furiose.
Il programma di eventi durerà un anno e si rivolgerà a un pubblico vasto parlando alle diverse generazioni per creare connessioni tra passato e presente, fra epica e cultura pop, tra letteratura e media contemporanei.
Le iniziative culturali saranno incentrate sulla figura di Ludovico Ariosto e più in generale sul periodo storico, durato quattro secoli, in cui Castelnuovo di Garfagnana fece parte del Ducato Estense.
Si parte il 19 febbraio con lo spettacolo Orlando Furioso Il canto del Rinascimento Italiano con l’attore Tullio Solenghi. Il 20 febbraio sarà la volta di La corte e i briganti storia di Ludovico Ariosto in Garfagna un adattamento di Luca Scarlini.
Particolare attenzione sarà dedicata a trasmettere le parole di Ariosto ai più giovani con un progetto realizzato in collaborazione con Lucca Comics and Games.
Il 28 e 29 maggio Castelnuovo Garfagnana ospiterà un grande evento dal vivo con tavoli di giochi di ruolo. Due giorni all’insegna del gioco, del divertimento e del fantasy.
Terre Furiose coinciderà con la conclusione dei lavori di ristrutturazione del monumento simbolo della comunità, la Rocca Ariostesca, che nell’ambito del progetto turistico culturale “Cantiere Estense” promosso MiBACT, diventerà un polo museale dedicato a Ludovico Ariosto.