Attualità/ Muoversi in Toscana
Tap&Tap: il biglietto del treno diventa contactless a partire dalla Firenze-Pisa-Livorno
Sono 115 le validatrici abilitate in 16 stazioni lungo questa linea, garantendo un accesso rapido e disponibile 24 ore su 24. E non finisce qui: il piano di estensione del servizio prevede nuove attivazioni in Toscana già dal 2025
Viaggiare tra Firenze, Pisa e Livorno diventa ancora più semplice e tecnologico grazie all’attivazione del servizio ‘Tap&Tap’. Con questo sistema, è possibile acquistare i biglietti dei treni regionali direttamente alle validatrici in stazione, utilizzando carte di pagamento contactless, smartphone o smartwatch abilitati.
Ma come funziona Tap&Tap? Basta avvicinare la carta di pagamento contactless o un dispositivo abilitato al lettore della validatrice nella stazione di partenza e ripetere l’operazione nella stazione di arrivo. Durante il controllo, basterà comunicare gli ultimi quattro numeri della carta usata. Questo sistema consente l’acquisto di un biglietto per un adulto in 2° classe, applicando la tariffa ordinaria.
Oltre alla linea Firenze-Pisa-Livorno, Tap&Tap è già attivo su tratte strategiche in altre regioni italiane, come il Leonardo Express tra Roma e Fiumicino e il collegamento tra Venezia e Bassano del Grappa. Con questa novità, la Toscana si conferma all’avanguardia nella promozione di soluzioni di viaggio sostenibili e innovative.