Cultura/

Successo di pubblico e di emozioni per la 35esima edizione di Mercantia

Il presidente Eugenio Giani ha consegnato al sindaco Giacomo Cucini il Pegaso d’Alabastro per Mercantia, riconoscimento che la Regione Toscana assegna a chi si distingue nella promozione e nell’arricchimento della cultura

Lun 17 Luglio, 2023

Sono stati migliaia i visitatori che hanno partecipato alla 35esima edizione di Mercantia, il festival internazionale del quarto teatro. Per tutte e cinque le serate del festival gruppi di ragazzi e ragazze, famiglie e anziani hanno animato le piazze e le vie del borgo medievale di Certaldo Alto, ballando con le street band e i gruppi di musica dal vivo, emozionandosi seguendo i giardini segreti e gli spettacoli di teatro ma anche restando di stucco, ricchi di stupore con il naso all’insù per le performance di danza aerea ed equilibrismo.

Quella che si è appena conclusa è stata una edizione ricca di emozioni per l’organizzazione stessa. L’amministrazione comunale ha conferito l’encomio solenne ad Alessandro Gigli, storico direttore artistico della manifestazione, mentre il presidente Eugenio Giani ha consegnato al sindaco Giacomo Cucini il Pegaso d’Alabastro, riconoscimento che la Regione Toscana assegna a chi si distingue nella promozione e nell’arricchimento della cultura.

Una manifestazione che è tanto apprezzata dagli artisti stessi. Oltre 120 persone si sono esibite a Mercantia nei palchi ricavati in ogni angolo del borgo, da via Boccaccio, al convento degli Agostiniani fino alla cappellina e alla facciata di Palazzo Pretorio. Un legame che si rinnova ad ogni edizione e che permette di creare spettacoli unici a cui è possibile assistere solo qui nel borgo medievale di Certaldo Alto.