Cultura/

Su il sipario a Torre del Lago aspettando l’anno pucciniano

Dal 15 luglio in Versilia il festival propone Madama Butterfly, Tosca, Turandot e la Rondine con un omaggio a Pasolini. La Toscana al lavoro per le celebrazioni dei 100 anni della morte del compositore nel 2024

Lun 11 Luglio, 2022

È dedicata a #lamegliogioventù l’edizione 2022 del Festival Puccini. Il tradizionale appuntamento in programma a Torre del Lago debutta il 15 luglio con Madama Butterfly. Gli spettacoli in calendario si svolgono com’è tradizione nel gran teatro all’aperto accanto al lago tanto amato da Puccini.

L’edizione 2022 del festival celebra con l’Europa l’anno della gioventù e rende omaggio a un personaggio centrale della cultura italiana a 100 anni dalla nascita: Pier Paolo Pasolini. Accanto alla rilettura di opere come Turandot, Tosca, la Rondine e la stessa Madama Butterfly il festival nel 2022 si apre a collaborazioni importanti con il Teatro dell’Opera di Roma, la Fenice di Venezia e il Maggio Musicale Fiorentino.

Da segnalare l’edizione speciale di Boheme il 23 agosto in favore del teatro di Leopoli e del popolo ucraino. Un modo per sottolineare il rapporto che da sempre unisce Viareggio all’Ucraina e l’occasione per il Festival Puccini di trasformare la musica in un veicolo di pace e solidarietà.

Il Festival Puccini getta infine le basi per il 2024, anno che sarà dedicato al centenario pucciniano. E’ stato costituito un comitato nazionale e sono stati stanziati 30 milioni di euro per celebrare uno dei compositori più amati dal grande pubblico.

Un appuntamento che la Toscana vuole affrontare da protagonista a cominciare dai luoghi legati a Puccini: Lucca, Torre del Lago e Pescaglia con il museo di proprietà dell’Associazione Lucchesi nel mondo. La Regione Toscana è già al lavoro per definire il programma delle iniziative.