Cultura/

Strage dei Georgofili, quando la mafia colpì Firenze al cuore. Riviviamo l’evento al cinema La Compagnia

Ripercorriamo in questo video i momenti più intensi dell'evento promosso dalla Regione Toscana: "La strage di via dei Georgofili: un racconto lungo 30 anni"

Ven 26 Maggio, 2023

Racconti, testimonianze, ricordi. Il Cinema La Compagnia ha ospitato la giornata voluta dalla Regione Toscana per ricordare a 30 anni di distanza la strage di via dei Georgofili. Era la notte fra il 26 e il 27 maggio del 1993, cinque persone persero la vita Angela e Fabrizio Nencioni, le loro figlie Nadia e Caterina, lo studente di architettura Dario Capolicchio la notte, circa ottanta i feriti. Firenze per la prima volta si rese conto che la mafia non riguardava solo il sud Italia.

Sono trascorsi 30 anni, oggi più che mai è necessario tenere accesa la memoria perchè se le stragi sono finite, per sconfiggere la mafia c’è ancora molto da fare. Sui passi avanti fatti – e sono molti – non possiamo indietreggiare. Per questo la Regione ha deciso di rivolgersi ai giovani, ai ragazzi. I tanti studenti oggi seduti in platea hanno ascoltato, lasciando spazio anche alle emozioni, i contributi emersi. Tra gli ospiti Pif, all’anagrafe Pierfrancesco Diliberto,il giornalista siciliano Giacomo Di Girolamo, Tina Montinaro, moglie del capo scorta del giudice Falcone e il colonnello dei Ros dei Carabinieri,Lucio Arcidiacono a capo dell’operazione che il 16 gennaio scorso ha portato alla cattura del boss mafioso Matteo Messina Denaro.

Riviviamo in questo video i momenti più intensi dell’evento.