Firenze, sopralluogo al cantiere della futura stazione AV. Giani: “Così si trasformerà la zona nord della città”
Sopralluogo del presidente Giani al cantiere della futura stazione Firenze Belfiore in via Circondaria. "Un'opera che cambierà il modo di muoversi a Firenze"
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha accompagnato la stampa in un sopralluogo al cantiere dell’alta velocità di Firenze. La futura stazione Firenze Belfiore, progettata dallo studio di Architettura Foster, dovrebbe essere pronta entro il 2027, il 2028 al massimo. Oggi Iris, la maxi talpa, scava ad una velocità di 10 metri al giorno.
Oltre alla stazione per i treni dell’alta velocità, qui, in via Circondaria, nascerà anche una stazione per i treni regionali, la stazione Circondaria, dove si attesteranno molti dei treni che oggi fermano a Santa Maria Novella, e un People Mover utile a tutti coloro che da Belfiore dovranno raggiungere la stazione centrale.
Non solo opere. L’area complessiva che ospiterà la stazione Av è ampia circa 40mila metri quadrati, 20 mila dei quali di parte urbanistica con destinazione d’uso ancora da definire, forse parcheggi, forse aree verdi. Ciò che è certo è che quest’opera ridisegnerà il volto della zona nord di Firenze, decongestionando il centro storico fiorentino e liberando anche un po’ di “traffico” dalla stazione di Santa Maria Novella a vantaggio della mobilità su ferro regionale.