Attualità/ Muoversi in Toscana
SR 429, avanti i lavori del terzo lotto. Apertura al traffico entro la fine del 2025
Il presidente della Regione Toscana insieme all’assessore alle infrastrutture ha visitato il cantiere sulla strada regionale 429 della Valdelsa che collega Empoli a Poggibonsi dove è in corso la realizzazione dell’ultimo lotto, il terzo e il più grande, tra Castelfiorentino, Gambassi Terme e Certaldo
Questo tratto in via di realizzazione è lungo 3,9 chilometri, ha origine all’altezza della rotatoria di Certaldo ovest e terminerà sulla strada provinciale Volterrana, a Castelfiorentino est, interessando i comuni di Castelfiorentino, Gambassi Terme e Certaldo, e anche quello di Empoli. È composto da due importanti viadotti, che saranno assemblati direttamente sul posto, in acciaio corten lunghi 140 metri circa ciascuno sui principali corsi d’acqua, l’Elsa e il Borro della Corniola. A questa importante infrastruttura si aggiunge la realizzazione della Cassa di espansione “Casino d’Elsa” sull’omonimo fiume nel Comune di Gambassi Terme, che è fondamentale per ridurre il rischio idraulico su questo territorio e che, se necessario, potrà contenere fino a due milioni di metri cubi d’acqua.
Il presidente della Regione Toscana ha voluto sottolineare l’importanza di questa infrastruttura, si tratta infatti di un’opera fondamentale per completare il collegamento tra l’empolese e la Valdelsa, bypassando gli abitati di Certaldo, Castelfiorentino e delle frazioni limitrofe nel Comune di Empoli e migliorare così tutta la viabilità regionale nell’asse nord-sud, con un collegamento orizzontale diretto tra la FIPILI e la Firenze-Siena. Una strada importante che andrà così a supportare la Valdelsa nel suo sistema produttivo, sociale e per quanto riguarda i collegamenti.
Questo terzo lotto della strada regionale 429 è un appalto gestito dalla Regione Toscana, sia come stazione appaltante che soggetto attuatore per un investimento complessivo di quasi 35 milioni di euro di cui circa 30 di fondi Fsc e 5 di fondi regionali. Dopo il Ponte fra Signa e Lastra Signa che ammonta 72 milioni di euro, ha evidenziato l’assessore regionale alle infrastrutture, la 429 è infatti l’opera più importante che viene realizzata direttamente dalla Regione Toscana.
I lavori, ad oggi completati per il 40%, si concluderanno entro la fine del 2025.