Siete Presente, giovani e partecipazione: un protocollo per consolidare il percorso
Si conclude con un grande evento a Firenze il primo tour del progetto di ascolto degli studenti toscani: adesso diventerà un appuntamento fisso. Dika: "Per la prima volta le istituzioni chiedono ai ragazzi di raccontare i loro problemi"
Un tour lungo più di due mesi e oltre 500 ragazzi coinvolti nelle dieci province della Toscana. Siete Presente, il progetto di partecipazione di Giovanisì e della Regione Toscana, diventa un metodo di lavoro grazie a un protocollo firmato il giorno della Festa d’Europa a Firenze, sul palco del teatro Niccolini.
Lo scopo principale del protocollo – si legge nel documento – è migliorare la qualità e l’efficacia dei percorsi partecipativi nelle politiche giovanili, prevedendo momenti di confronto tra istituzioni e giovani, in particolare rappresentanti degli studenti.
A sottoscrivere il protocollo, delegata dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessora a istruzione, formazione e lavoro Alessandra Nardini, assieme al presidente del Parlamento regionale degli studenti Mauro Cioci, al sindaco di Montignoso e presidente della provincia di Massa Carrara nonchè alla guida di Upi Toscana, Gianni Lorenzetti, e a Letizia Perini, consigliera della Città metropolitana di Firenze delegata alle politiche giovanili. Al momento della firma erano presenti anche gli assessori regionali Stefano Baccelli e Stefano Ciuoffo. Le istituzioni firmatarie si impegnano a promuovere periodicamente occasioni di dialogo, ascolto e confronto in tutte le province della Toscana.