“Siete Presente” a Pistoia: studenti e istituzioni si confrontano su trasporti e aule
Nella biblioteca San Giorgio si è tenuto un incontro del percorso di partecipazione promosso da Regione Toscana e Giovanisì per chiamare studenti e studentesse a esprimere criticità e proposte relativi alle loro scuole
Ha fatto tappa nella Biblioteca San Giorgio di Pistoia ‘Siete Presente’ il percorso di partecipazione promosso da Regione Toscana e Giovanisì per chiamare studenti e studentesse a dire la loro sui temi dell’edilizia scolastica e dei trasporti.
Obiettivo del tour è rendere i giovani protagonisti di un cambiamento concreto grazie alle loro segnalazioni dirette e alle loro proposte.
Oltre 60 ragazzi e ragazze hanno dialogato con i funzionari della Regione e della Provincia raccontando criticità di 16 scuole della Provincia di Pistoia.
Tra i problemi più frequenti quello del riscaldamento, dei trasporti pubblici in sufficienti e della mancanza di aule adeguate, problema che riguarda molte scuole italiane che si trovano spesso in sedi immerse nei centri storici che necessitano di ristrutturazione.
Tra le situazioni più critiche quella del Liceo artistico Petrocchi di Pistoia che si trova nella sede dell’ex Banca d’Italia.
Il tour di Siete Presente è promosso dalla presidenza della Regione Toscana e Giovanisì, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle politiche giovanili e realizzato in collaborazione con Unione Regionale delle Province Toscane e Fondazione Sistema Toscana.