Sicurezza informatica: a Firenze il meeting degli esperti da tutta Europa
Al Palazzo dei Congressi si è aperto oggi l’evento annuale dei Ciso, i direttori della sicurezza informatica che fanno capo ad Ecso, l’Organizzazione europea per la sicurezza informatica
Si è aperto oggi al Palazzo dei Congressi di Firenze l’evento annuale dei Ciso, i direttori della sicurezza informatica che fanno capo ad ECSO, l’Organizzazione europea per la sicurezza informatica. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, è partito dalla necessità di creare piattaforme per lo scambio di informazioni sulla cybersecurity tra le aziende leader del settore e le PA e e ha visto la partecipazione anche dell’assessore regionale all’innovazione Stefano Ciuoffo.
La mancanza di collegamento tra gli attori a livello europeo rappresenta una sfida per il mondo della cybersecurity. Il meeting promosso da ECSO è stato un’occasione di apprendimento e confronto grazie alla partecipazione di 180 direttori della sicurezza informatica provenienti da 27 paesi europei.
Anche la Regione Toscana è membro di ECSO e collabora con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e con altre regioni europee, come la Catalogna e la Bretagna, nel promuovere la sempre maggiore consapevolezza delle sfide e condivisione delle soluzioni nel campo della sicurezza informatica.