Attualità/ Muoversi in Toscana

Sharing mobility, bici e monopattini elettrici gratuiti per gli abbonati al TPL

Un'opportunità concreta per ridurre il traffico usando mezzi alternativi all’auto privata, diminuire l’inquinamento e promuovere uno stile di vita più sostenibile

Gio 3 Aprile, 2025

La mobilità sostenibile fa un passo avanti in Toscana. Grazie a un’iniziativa finanziata dalla Regione Toscana, tutti i possessori di un abbonamento valido per il trasporto pubblico locale annuale, trimestrale o mensile o di titoli integrati Pegaso emessi da Autolinee Toscane possono usufruire gratuitamente di monopattini e biciclette in sharing fino al 31 dicembre 2025 nelle città di Firenze, Lucca, Siena e Arezzo.

Ad Arezzo, grazie alla collaborazione con Tier-Dott, gli abbonati possono richiedere un pass mensile del valore di 120 euro per l’uso gratuito dei monopattini elettrici, facilitando gli spostamenti in città.

A Firenze, grazie all’accordo con Ridemovi, è possibile usufruire gratuitamente del servizio di bike-sharing per 30 giorni sulle bici tradizionali e per 60 minuti sulle e-bike.

A Lucca, l’iniziativa prevede un pass mensile con 10 corse gratuite da 15 minuti ciascuna, sempre tramite l’App Ridemovi.

Infine, a Siena il progetto “SIpedala con il TPL” offre un abbonamento annuale gratuito al servizio di bike-sharing SIpedala. Un’opportunità per muoversi in modo sostenibile nel centro storico.

Video in questa playlist