Cyberbullismo, il cortometraggio sui pericoli della rete
Il cortometraggio è realizzato da Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche per la Sicurezza e la Legalità della Regione Toscana, l’Ufficio Scolastico Regionale e la Fondazione Teatro della Toscana
Nato all’interno del tavolo di coordinamento per le strategie di intervento e prevenzione sul tema dell’abuso e la violenza all’infanzia e all’adolescenza costituito in Prefettura, Sextinggroomingcyberbullying è stato ideato e diretto da Tobia Pescia.
Sarà diffuso nelle scuole con l’intento anche di rendere consapevoli i ragazzi degli strumenti a loro disposizione per difendersi dai pericoli della rete.
L’assessore alla Legalità della Regione Toscana, Stefano Ciuoffo: “Rispetto alle minacce che si celano in Rete spesso i giovani credono di non aver via d’uscita, di essere soli, non sanno a chi rivolgersi perché anche le famiglie più attente si trovano disorientate. Invece l’obiettivo è far capire loro che la scuola c’è, la famiglia c’è, le istituzioni sono a loro fianco”.
L’attrice Gaia Nanni guida la narrazione del corto. Protagonisti tre giovani, tre storie di giovani vittime di sexting, grooming e cyberbullismo. La paura, la vergogna, il senso di frustrazione e di disagio che in alcuni casi spinge a gesti disperati è comune a tutti loro, ma in comune i tre protagonisti hanno anche la forza e il coraggio di chiedere aiuto e di uscire dall’incubo senza fine nel quale credevano di essere finiti