A Sansepolcro torna Kilowatt Festival: oltre cento appuntamenti tra teatro, danza, performance e musica
Dal 12 al 20 luglio la 22esima edizione della kermesse che vedrà esibirsi 309 artisti, con tante prime assolute e nazionali, performance digitali, concerti e dj-set
Tutto pronto a Sansepolcro per la 22esima edizione di Kilowatt Festival, la manifestazione internazionale di teatro, danza, performance e musica ideata e diretta da Lucia Franchi e Luca Ricci che è stata presentata oggi a Firenze nella sede della Regione Toscana.
Nove giorni di festival, dal 12 al 20 luglio, per un totale di 104 appuntamenti e 309 artisti ospiti, con 54 spettacoli e 66 repliche tra teatro, danza, performances site-specific e digitali, 17 lavori presentati in anteprima, prima assoluta o prima nazionale, 9 concerti e 10 dj-set.
“Lo spettacolo dal vivo è un patrimonio culturale che la Toscana valorizza e promuove – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani – ma è ancora più prezioso quando teatro, danza, musica, arte circense si fondono con i suggestivi scorci di un territorio di grande fascino, come quello di Sansepolcro. In questi casi alla bellezza delle varie forme di arte, si sommano benefici turistici e di indotto economico e fanno bene al territorio. Kilowatt Festival è una realtà che seguo con interesse perche ricca di spunti interessanti e dinamica, capace di trasformarsi ma anche di valorizzare le proprie radici.”
Questa edizione, che ha come tema il verso del poeta Walt Whitman “Contengo multitudini”, coinvolgerà ben 15 luoghi, per una manifestazione sempre più diffusa e radicata sul territorio. Padrini di Kilowatt sono l’attore, scrittore e drammaturgo Sandro Lombardi e il regista Federico Tiezzi che saranno a Sansepolcro nelle giornate del 12 e 13 luglio. Debuttano in prima assoluta gli spettacoli di teatro di Teatro dell’Argine, Fabio Pisano e Michele Segreto, Ateliersi, Teatro dei Borgia, mentre per la danza è attesa l’anteprima del nuovo lavoro del coreografo Gianmaria Borzillo. In debutto anche la performance digitale di Giacomo Lilliù e Pier Lorenzo Pisano, mentre sono nove le proposte internazionali che arrivano da Francia, Paesi Bassi, Grecia e Spagna.