Sanità, il Gonfalone d’Argento assegnato alla Fondazione Arpa
Il massimo riconoscimento del Consiglio regionale della Toscana alla realtà che sostiene la ricerca oncologica e la formazione
Ha il nome di uno strumento musicale ma si propone di promuovere ai massimi livelli la ricerca e la formazione nel mondo della sanità. La Fondazione Arpa è nata nel 1992 a Pisa da una iniziativa del professore Franco Mosca.
L’allora direttore della divisione di Chirurgia generale e Trapianti dell’Università di Pisa volle dare così un forte contributo alla ricerca scientifica. Oggi la fondazione, di cui è presidente onorario il maestro Andrea Bocelli, porta avanti progetti e iniziative nel campo dell’oncologia, dei trapianti, delle nuove tecnologie mediche e chirurgiche.
Un’opera meritoria a cui il Consiglio regionale della Toscana ha voluto conferire il massimo riconoscimento, il Gonfalone d’argento in memoria del professore Franco Mosca nel corso di una solenne cerimonia nel palazzo comunale di Pisa.
La Fondazione Arpa, oggi presieduta dal professore Luca Morelli, prosegue l’opera lungo la strada tracciata dal professore Franco Mosca. All’impegno nel campo della ricerca si sono aggiunte nel corso del tempo altre iniziative sempre nel campo della sanità e della formazione.