San Miniato celebra il tartufo più grande del mondo con la 53esima edizione della Mostra mercato
“Biggest truffle’s land” è il claim che ha fatto da filo conduttore della kermesse. Tra le novità di quest’anno il Museo del tartufo delle colline samminiatesi
“Biggest truffle’s land”, la terra del tartufo più grande del mondo. È stato questo il claim della 53esima edizione della Mostra mercato del tartufo bianco di San Miniato, la kermesse – appena conclusa – che per tre weekend ha portato il meglio del gusto toscano nel borgo delle terre di Pisa.
Protagonista della Mostra è stato il Museo del tartufo delle colline sanminiatesi inaugurato lo scorso aprile. Qui è presente la riproduzione del tartufo eccezionale da 2.520 grammi, che fu scoperto 70 anni fa da Arturo Gallerini detto “Bego” insieme al suo fedele cane Parigi. Tartufo che venne poi regalato all’allora presidente degli Stati Uniti d’America Eisenhower.
La manifestazione, organizzata da Fondazione San Miniato Promozione e Comune di San Miniato, ha proposto ancora una volta un programma ricco di iniziative, incontri con chef e ospiti di fama nazionale con l’obiettivo di valorizzare sapori e tradizioni del territorio.
Premiati anche i nuovi ambasciatori del tartufo: Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, la senese Ofelia Passaponti, Miss Italia 2024, Maura Latini, presidente di Coop, Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana e Marzio Gabbanini, presidente del Dramma Popolare.