Cultura/

Salone del Libro: la Toscana a Torino con 33 editori e il primo “Treno dei lettori toscani”

450 lettrici e lettori toscani viaggeranno gratis da Firenze a Torino per vivere tutta la magia del Salone del Libro di Torino su un treno charter "narrante"

Lun 22 Aprile, 2024

La Toscana è pronta a partecipare al 36° Salone Internazionale del Libro di Torino con i suoi editori, autori e le iniziative di promozione della lettura e valorizzazione del patrimonio culturale toscano.

Dal 9 al 13 maggio lo stand della Regione Toscana, che ha triplicato gli spazi espositivi arrivando a 150 metri quadri, ospiterà 33 piccoli editori toscani vincitori dei bandi pubblici della Giunta e del Consiglio regionale della Toscana. La gestione del padiglione è affidata a Toscanalibri.

La novità di quest’anno è il “Treno dei Lettori Toscani” che partirà sabato 11 maggio dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella per arrivare alla stazione di Torino Lingotto. Il primo treno charter gratuito dedicato a 450 lettrici e lettori toscani per partecipare al Salone del Libro di Torino.

L’iniziativa nasce nell’ambito del percorso degli Stati generali della cultura in collaborazione tra Giunta, Consiglio regionale e Commissione Cultura.

Una sinergia che guarda ai giovani: 50 biglietti saranno riservati al progetto under 30 di Unicoop Firenze, partner del progetto che metterà a disposizione che la piattaforma dove si potrà prenotare il proprio biglietto a partire dal 24 aprile.

Sul treno dei lettori, dai microfoni dei vagoni le autrici e gli autori protagonisti allo stand della regione a Torino sveleranno i retroscena del panorama letterario toscano, poi spazio al progetto della Toscana delle Donne, e reading e intrattenimento a cura dell’associazione Wimbledon.

Al Salone anche eventi e incontri d’autore in un ricco programma presentato in Sala Gonfalone alla presenza del presidente della Regione Toscana, del presidente del Consiglio regionale e della presidente della Commissione Cultura.

Per approfondire: www.intoscana.it