Innovazione/ Invest in Tuscany
Saint Gobain, vetri e specchi per l’edilizia contemporanea
A Pisa lo storico stabilimento della realtà che si candida ad essere il polo tecnologico di riferimento per il settore delle costruzioni
Prodotti innovativi e sostenibili al servizio dell’industria e dell’edilizia moderna: sono i vetri e gli specchi prodotti dalla multinazionale francese Saint-Gobain nello storico stabilimento di Pisa. Nel 1889 era la Fabbrica Pisana di Specchi e Lastre Colate di Vetro, poi, la Compagnie de Saint-Gobain – fondata a Parigi nel 1665 per volere di re Luigi XIV – scelse Pisa per una delle prime tappe della propria internazionalizzazione.
Oggi, la multinazionale francese è diventata un gruppo industriale di rilievo globale, presente in 70 Paesi, con 27 unità produttive e circa 2.200 dipendenti solo in Italia, ma quello di Pisa rimane lo stabilimento storico, uno tra i più importanti sul nostro territorio.
La Regione Toscana, attraverso il programma Invest in Tuscany, ha supportato gli investimenti relativi alle dismissioni delle aree che non rientravano più nei piani aziendali e ha sostenuto il rifacimento di un forno per il float con una nuova tecnologia capace di altissime prestazioni e forti risparmi energetici.
L’obiettivo che l’azienda si pone nel breve-medio termine è di diventare il polo tecnologico di riferimento per il settore delle costruzioni, ponendo la massima attenzione ai temi della sostenibilità e dell’innovazione. Non a caso, da nove anni Saint-Gobain rientra nella prestigiosa classifica “Derwent Top 100 Global Innovators”.