Attualità/

Dall’housing sociale alla lotta allo spopolamento, la strategia vincente della rigenerazione urbana

Dal nord al sud della Toscana sono tantissimi i progetti di rigenerazione urbana portati avanti dai Comuni. A San Romano, la Regione insieme agli enti coinvolti ha tracciato un primo bilancio di queste iniziative

Ven 2 Dicembre, 2022

La rigenerazione urbana nei comuni di piccole e medie dimensioni è stata al centro del convegno organizzato dalla Regione Toscana nel parco dell’Orecchiella nel Comune di San Romano in Garfagnana. Grazie alle politiche regionali sono stati infatti finanziati e portati avanti numerosi progetti nelle zone meno popolose per favorire la coesione territoriale, contrastare fenomeni di spopolamento e restituire alle comunità di questi borghi spazi e luoghi di aggregazione.

Una delle finalità della rigenerazione urbana è proprio quella di potenziare l’inclusione sociale grazie a progetti di ristrutturazione e riqualificazione di edifici pubblici che vengono destinati all’housing sociale o all’associazionismo.

Tra i piccoli comuni della Toscana che hanno creduto e investito nella rigenerazione urbana c’è il Comune di San Romano in Garfagnana, che oltre ad ospitare il convegno di oggi, ha portato avanti il recupero di un complesso di edifici nel centro storico trasformandoli in alloggi sociali con cui mira a combattere lo spopolamento del borgo, favorendo il ritorno di giovani famiglie e attività.