Regione Toscana e IA: successo per la piattaforma Intuition per il mercato del lavoro
Intervista a Francesca Giovani, direzione Lavoro e Formazione della Regione Toscana sulle applicazioni dell'intelligenza artificiale da parte della Regione nel mercato del lavoro
Si è rivelata un successo la prima sperimentazione della nuova piattaforma di intelligenza artificiale applicata al mercato del lavoro. La Regione Toscana è stata la prima a farlo in Italia, aiutando i datori di lavoro a trovare, sempre attraverso i database dei Centri per l’impiego, quelle professionalità di cui avevano bisogno.
E’ questo uno dei risultati dell’applicazione dell’AI emerso durante i lavori del convegno dedicato a “Le nuove sfide dell’Intelligenza artificiale. Quali strategie per l’AI in Toscana” che si è tenuto questa mattina presso la presidenza della Regione.
Sono state circa mille le imprese Toscane che hanno usufruito della nuova piattaforma di AI che si chiama Intuition e che hanno così potuto ricercare circa 30.000 profili professionali di cui avevano bisogno.
La Regione proseguirà nel lavoro di approfondimento e di definizione delle potenzialità racchiuse nell’utilizzo dell’Intelligenza artificiale. Agli inizi di settembre costituirà l’Osservatorio regionale sull’AI, prima tappa verso la creazione di una infrastruttura regionale dedicata all’Intelligenza artificiale.