Rapporto sulla povertà: quasi un toscano su tre ha ricevuto aiuti nell’anno del Covid
L'assessora Spinelli: "Quella innescata dalla pandemia è stata una sfida durissima, ma gli interventi che sono stati attivati hanno permesso di attenuarne fortemente gli effetti"
Nell’anno del Covid, un milione di cittadini toscani, quasi uno su tre, hanno ricevuto sostegno al reddito. Grazie a questi interventi, e nonostante la grave congiuntura economica conseguente alla pandemia, la percentuale dei toscani in condizioni di povertà assoluta ha avuto una crescita molto contenuta, passando dal 3,2 al 3,3%.
Il persistere della pandemia ha comunque determinato un peggioramento delle condizioni economiche di tante famiglie: il 13% dei toscani percepisce la propria condizione come povera, l’8% dei nuclei sostiene di avere difficoltà ad arrivare a fine mese.
Questi sono solo alcuni dei dati che emergono dal quinto rapporto su “Povertà e inclusione sociale in Toscana”, frutto della collaborazione tra Osservatorio Sociale Regionale, ANCI Toscana, IRPET, Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, Università di Siena e Caritas Toscana.