Attualità/

Protezione civile, mercoledì 28 giugno il primo test regionale di IT-alert

Alle 12 tutti gli smartphone aggancianti alle celle telefoniche toscane squilleranno per il primo test a livello regionale di IT-alert

Lun 26 Giugno, 2023

Mercoledì 28 giugno alle ore 12 tutti gli smartphone delle persone, residenti e turisti, che si troveranno in Toscana, squilleranno e riceveranno in contemporanea un messaggio. Si tratta del primo test a livello regionale di IT-alert, il sistema di allarme pubblico, messo a punto dal Dipartimento nazionale di Protezione civile. Grazie a questa tecnologia, una volta in funzione, sarà possibile informare la popolazione in caso di gravi emergenze e le misure di autoprotezione da adottare.

IT-alert non è un sms e nemmeno una applicazione da scaricare sul proprio smartphone. È invece un messaggio che arriva sui dispositivi Android e iOS grazie alla tecnologia cell-broadcast e in base alla cella telefonica a cui si è agganciati, non vengono trattati dati personali né compromessa la privacy. Con la sperimentazione di mercoledì 28 giugno arriverà sui dispositivi un messaggio di test a cui seguirà un questionario da compilare per fornire un feedback importante alla Regione e al Dipartimento della protezione civile per perfezionare IT-alert dove necessario. La sperimentazione di IT-alert durerà fino a febbraio 2024, dopo questo periodo di test entrerà in funzione per alcune tipologie di eventi catastrofici.