Orchestra della Toscana, 15 concerti per la nuova stagione: omaggi a Pasolini e Berio
Il programma - con eventi per Natale, Carnevale e Pasqua - prenderà il via ad ottobre con il concerto inaugurale di James Conlon e vedrà un calendario ricchissimo che porterà in Toscana maestri e solisti da tutto il mondo
Da lunedì 6 giugno parte la campagna di abbonamenti per la 42esima stagione concertistica dell’Orchestra della Toscana, il programma presentato al Teatro Verdi di Firenze sarà il primo dopo due anni di pandemia e vede la direzione artistica del maestro Daniele Rustioni che per la prima volta sarà affiancato da Daniele Spini uno dei direttori d’orchestra più importanti d’Italia.
La stagione prenderà il via venerdì 21 ottobre con il concerto inaugurale di James Conlon e vedrà un programma ricchissimo che porterà in Toscana maestri e solisti che mai o di rado qui si sono ascoltati. Per molti è la prima volta in Italia. Giovani uomini e giovani donne che si sono fatti notare in prestigiose competizioni internazionali.
Non mancano in stagione le produzioni dedicate al presente con la commissione a Renato Miani di un pezzo dedicato a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita e l’omaggio a Luciano Berio nei vent’anni della morte del grande compositore toscano che è stato fondatore e direttore artistico dell’ORT e che vedrà in chiusura di stagione sul podio Andrea Battistoni il 23 maggio 2023.