Cultura/ Premio Pieve Saverio Tutino
Premio Pieve Saverio Tutino 2023: quattro giorni tra storia e memoria
Quattro giornate dal 14 al 17 settembre di libri, incontri, mostre, spettacoli, convegni, che anticiperanno la finale con le otto opere autobiografiche in concorso per l’edizione 2023, a Pieve Santo Stefano città che ospita anche il Piccolo Museo del Diario
Dal 14 al 17 settembre a Pieve Santo Stefano in provincia di Arezzo torna per la 39esima edizione il Premio Pieve Saverio Tutino 2023.
Saranno quattro giornate di libri, incontri, mostre, spettacoli, convegni, che anticiperanno la finale domenica 17 settembre.
Come ogni anno sono otto i diari in concorso che rappresentano uno spaccato variegato della realtà: dai racconti della prima e seconda guerra mondiale, ai viaggi, fino a chi la guerra l’ha vissuta dentro se stesso affrontando la malattia mentale.
Ospite d’onore quest’anno sarà il giornalista Ezio Mauro che domenica 17 settembre riceverà il Premio Città del Diario 2023, per aver raccontato i protagonisti dell’età contemporanea: uomini e donne che hanno affrontato le trasformazioni e le metamorfosi della realtà tra guerre, migrazioni, eventi politici e crisi economiche.