Premio Paesaggio: terzo classificato Firenze Greenway
L'iniziativa, che punta a valorizzare il verde cittadino e i giardini storici, si è aggiudicata il terzo posto al riconoscimento assegnato dall'Osservatorio del Paesaggio della Toscana
Il progetto Firenze Greenway, elaborato da Mariachiara Pozzana, si è classificato al terzo posto al Premio Paesaggio 2019, il riconoscimento conferito dall’Osservatorio del Paesaggio della Toscana, presieduto dal professor Mauro Agnoletti.
L’iniziativa punta sui giardini storici e sul verde cittadino come itinerario turistico alternativo.
Sono tre infatti i percorsi proposti che collegano Porta Romana a Piazzale Michelangelo passando per il giardino Bardini e il giardino di Boboli. Cammini sostenibili in mezzo al verde e lungo viale alberati, da compiersi a piedi, in bicicletta o a cavallo. A cominciare dal Viale dei Colli realizzato nell’Ottocento dall’architetto Giuseppe Poggi.
“Firenze Greenway” traccia percorsi ad anello. Cammini che, elogiando la lentezza, attraversano cultura e natura. L’unicità di questa terra sta proprio lì, nella capacità di far coesistere elementi paesaggistici di rara bellezza da ammirare da nuove prospettive.