Premio Innovazione Toscana 2023: vincono 9 imprese sostenibili per welfare e parità di genere
Il Premio nato nel 2017 da un’idea del presidente Antonio Mazzeo è promosso da Consiglio Regionale della Toscana, Confindustria Toscana e Digital Innovation Hub Toscana e sostiene startup, imprese private, spin-off universitari
Il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo ha premiato i 9 progetti vincitori del Premio Innovazione Toscana “Amerigo Vespucci” 2023.
Nella Sezione Start-up innovative:
1° Premio, Agrobit, startup agritech specializzata nell’imaging terrestre: utilizza fotocamere integrate su smartphone, trattori e droni per analizzare le colture, in linea con il Green Deal Europeo e la Farm-to-Fork Strategy.
2° Premio, INTA Systems srl con “MIDAS” il dispositivo portatile che rivoluziona e rende veloce la diagnosi dei traumi cerebrali attraverso l’analisi del sangue.
Nella Sezione Ricerca, Sviluppo e Innovazione Digitale e Sostenibile:
1° Premio, Rifò con “FLUFFYPACK”, l’imballaggio sostenibile e riutilizzabile in feltro da riciclo di scarti tessili con composizione mista, realizzato in collaborazione con i fornitori locali Manifattura Maiano e Paimex.
2° Premio, Sigma Ingegneria con “MARMOREAL” offre agli utenti la possibilità di creare autonomamente un catalogo digitale di modelli tridimensionali texturizzati di blocchi di materiale lapideo con fotogrammetria e realtà virtuale.
Nella Sezione Brevetti:
1° Premio, Traent srl fornisce la blockchain Web3 Enterprise per consentire interazioni affidabili ed efficaci tra persone e organizzazioni con una piattaforma di collaborazione su blockchain per il business assicurativo.
2° Premio, Advanced Microwave Engineering Srl con il progetto “AMESPHERE”, la piattaforma software in cloud che gestisce automaticamente e in tempo reale le segnalazioni provenienti da sensori di prossimità, sistemi di elaborazione delle immagini, sistemi laser e infrarossi per la gestione integrata della sicurezza in ambienti produttivi e logistici.
Sezione Welfare e Parità di Genere:
1° Premio, Esanastri con il progetto di cambiamento generazionale “ESACHANGE” ridefinisce l’innovazione spostando il focus dal puro utilizzo di macchinari alla valorizzazione della creatività degli operatori e alla capacità cooperativa delle persone con una nuova cultura aziendale.
2° Premio, INEOS MANUFACTURING spa con il progetto “CHEM FOR CHANGE” rivoluziona i processi e le strategie verso la creazione di una nuova cultura aziendale improntata sul rispetto delle diversità, con la parità come elemento fondante.
Il Premio Speciale Giovani va a “SOUNDSAFE CARE”, un dispositivo medico che rivoluziona la chirurgia oncologica unendo la potenza della robotica agli ultrasuoni focalizzati, offrendo trattamenti chirurgici precisi, accurati e completamente non invasivi.
A queste si aggiungono le due menzioni speciali: al progetto di lavoro Amiata di Naldi Sacha, Amiata Digitale Santa Fiora di Grosseto, per la sezione Ricerca, sviluppo e innovazione digitale e sostenibile e al SanChip Srl di Marlia, Lucca, per la sezione Start-Up Innovative.
Il Premio Innovazione Toscana nato nel 2017 da un’idea del presidente Antonio Mazzeo è promosso da Consiglio Regionale della Toscana, Confindustria Toscana e Digital Innovation Hub Toscana e sostiene startup, imprese private, in forma singola o aggregata, spin-off accademici e universitari con sede o residenza in Toscana.
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana e il vicepresidente Stefano Scaramelli. Fabrizio Bernini, Presidente del Digital Innovation Hub Toscana, Silvia Ramondetta, Presidente del Comitato Promotore del Premio e Manuela Polli Presidente Commissione Giudicatrice del Premio Innovazione Toscana.
Per approfondire: www.intoscana.it