Premio Innovazione Toscana 2022: sono 9 i progetti vincitori per un’impresa sostenibile e digitale
“Dietro ogni impresa di successo c’è un progetto per il futuro”. Ma i progetti arrivati in Consiglio regionale, vincitori del Premio Innovazione Toscana “Amerigo Vespucci” 2022 sono ben 9, dove troviamo un legame fortissimo con il territorio.
C’è il dispositivo per l’immissione di azoto nelle centrifughe dei frantoi in grado di prolungare la vita dell’olio extravergine ritardandone l’ossidazione dell’Officina Meccanica David Bagnoli di Barberino Tavarnelle.
C’è la piattaforma digitale Smartway di Montepulciano capace di rivoluzionare lo smart working portandolo nei borghi, fornendo tutti i servizi utili a dipendenti, manager e aziende e creando valore per i territori.
C’è il progetto Enco – vincitore nella sezione Giovani – che partendo da Firenze sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove comunità energetiche per l’autonomia energetica dei cittadini e la condivisione dell’energia creata localmente.
La sostenibilità è il filo conduttore che lega tutti i progetti: Colachry Green di Marradi dà una seconda vita ai contenitori in alimenti in policarbonato, separando carta e plastica con un enzima biologico, rinnovando i rifiuti in nuove materie prime.
Moiwus di Livorno crea un impianto mobile di recupero delle acque dai rifiuti usando minerali e argille di scarto del processo estrattivo dell’industria mineraria.
Le Antiche Mura di Empoli ha creato un dentifricio in pastiglie waterless, senza acqua. Comodo, facilmente trasportabile, senza acqua e quindi senza conservanti e con un packaging ridotto.
Menzione speciale a KPET di Pistoia per le sue coperte salvavita nate dagli scarti tessili e dedicate ai rifugi di animali.
Il premio Innovazione Toscana sostiene la ricerca e premia EyeTech di Marina di Carrara per il progetto Trueye che rivoluziona il mondo dell’immagine digitale con dispositivi di acquisizione di immagini sempre più vicini all’occhio umano grazie all’intelligenza artificiale.
Next Generation Robotics di Pisa innova il mondo dei trasporti su rotaie con ARGO, il progetto di robotica ferroviaria di manutenzione predittiva del guasto.
Flowpay di Campi Bisenzio è un istituto di pagamento autorizzato da banca d’Italia, una piattaforma di progettazione di soluzione di openbanking capace di supportare i partner nella valorizzazione delle informazioni finanziarie.
Il Premio innovazione Toscana è promosso da Consiglio regionale della Toscana, Confindustria Toscana e Digital Innovation Hub Toscana sostiene Startup, Imprese private, in forma singola o aggregata, Spin-off accademici e universitari con sede o residenza in Toscana. I Vincitori sono riuniti in 4 categorie di concorso: Startup, Energia, Brevetti, Digitale. I premi assegnati vanno dai 5 ai 15mila euro.
Nel servizio le interviste al presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo, ideatore e fondatore del Premio Innovazione Toscana, a Maurizio Bigazzi presidente Confindustria Toscana, a Fabrizio Bernini presidente DIH Toscana, a Silvia Ramondetta presidente del comitato promotore del Premio e ad Antonella Mansi presidente della commissione giudicatrice.