Un centro di produzione audiovisiva e di formazione alle Manifatture Digitali Cinema. Nasce Prato Phygital
Il progetto, della durata di un anno, ha ricevuto un finanziamento da 1 milione di euro dal Ministero dello Sviluppo Economico e vede la collaborazione di un gruppo tra enti pubblici e imprese del settore
Cinema, tessuti, digitale e 5G sono gli elementi alla base di Prato Phygital il progetto che trasformerà le Manifatture Digitali Cinema Prato in un centro di produzione audiovisiva all’avanguardia nel panorama europeo in grado di attrarre importanti produzioni di film e serie televisive oltre che costituirsi come polo formativo per le nuove generazioni incentrato proprio sul cinema e il digitale.
L’idea alla base del progetto nasce dalle contaminazioni tra campi diversi come il cinema, l’audiovisivo, i tessuti e le sperimentazioni su digitale e 5G che sta portando avanti l’amministrazione comunale pratese. Il percorso avrà la durata di un anno, durante questo periodo saranno digitalizzati alcuni tessuti e costumi rinascimentali che saranno poi utilizzati come scenografie per un cortometraggio che sarà ambientato in un teatro di posa in scala ricreato proprio all’interno delle Manifatture Digitali Cinema di Prato. Insieme a Fondazione Sistema Toscana, capofila di Prato Phygital sono coinvolti un gruppo di enti pubblici tra cui il Comune di Prato, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, il PIN e il Museo del Tessuto oltre che Wind Tre e aziende private del settore manifatturiero pratese e del cinema.
Prato Phygital sarà realizzato grazie ad un finanziamento da un milione di euro del Ministero dello Sviluppo Economico. Riconoscimento che premia l’idea progettuale e l’impegno dei partner e delle istituzioni che hanno lavorato a questo progetto che punta a consolidarsi come modello replicabile in altri settori oltre a quello manifatturiero.