Attualità/ Muoversi in Toscana
Il Metrotram che cambierà il volto della Piana
Il progetto illustrato dalla Regione Toscana sarà candidato al bando del Ministero dei Trasporti per la concessione dei finanziamenti necessari alla sua realizzazione
Un’opera strategica per rivoluzionare la mobilità nella Piana Fiorentina. Il Metrotram, primo nel suo genere in Italia, potrebbe presto diventare realtà. Con un costo complessivo di circa 500 milioni di euro, questa infrastruttura collegherà Campi Bisenzio e Prato, puntando su sostenibilità, efficienza e riduzione del traffico veicolare.
Non una semplice tramvia come quella che siamo abituati a vedere circolare a Firenze, ma un’infrastruttura che guarda al futuro, un sistema di tram veloci che saranno capaci di raggiungere i 90 km/h nei tratti extraurbani, percorrendo gli otto chilometri tra la stazione ferroviaria di Prato Centrale a Villa Montalvo a Campi Bisenzio in circa 25 minuti.
Il Metrotram rappresenta una risposta concreta alle esigenze di pendolari, studenti e lavoratori che ogni giorno si spostano tra Campi Bisenzio e Prato, si tratta di un primo lotto a cui in futuro potrebbe aggiungersi il secondo lotto che collegherà il metrotram da Campi Bisenzio fino all’aeroporto di Peretola andando così ad integrarsi con il sistema tramviario fiorentino.
Il progetto illustrato dalla Regione Toscana sarà candidato al bando del Ministero dei Trasporti per la concessione dei finanziamenti necessari alla sua realizzazione. Dall’ammissibilità al finanziamento statale dipenderanno anche le tempistiche per un’opera che unisce innovazione, sostenibilità e una visione strategica per il futuro della Toscana