57 milioni di euro per realizzare nuovi acquedotti in Toscana
Sono 19 gli interventi finanziati per potenziare le reti e la capacità di trasporto dell'acqua in Toscana per un investimento totale di 84 milioni di euro. A questi si aggiungono 39 milioni per la bonifica di 14 siti orfani
L’acqua non si spreca e grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si andranno a realizzare nuove infrastrutture idriche in Toscana che permetteranno di incrementare la sicurezza di approvvigionamento dell’acqua e potenziare le reti e la capacità di trasporto dai grandi invasi della nostra Regione ai centri urbani.
La Toscana si è così aggiudicata oltre 57 milioni euro di fondi del PNRR per un valore complessivo per gli interventi di 84 milioni che andranno a finanziare 19 nuove opere idriche e grandi acquedotti di collegamento come dal Lago di Bilancino e da Montedoglio.
Il PNRR è una grande opportunità per raggiungere una maggiore sostenibilità ambientale e dare una risposta chiara ai cambiamenti climatici. Dall’agenda alla governance, dalle procedure al cronoprogramma è tutto definito e ora la più grande sfida è il rispetto dei tempi e il completamento di queste nuove infrastrutture idriche entro il 2026.
Oltre a questi nuovi acquedotti, grazie alle risorse del piano nazionale di Ripresa e resilienza sarà possibile dare un ulteriore contributo all’ambiente e portare avanti la bonifica e il ripristino di 14 siti orfani.