Per i 50 anni del Musicus Concentus due concerti speciali a Firenze
Il prossimo autunno tornano a Firenze anche due rassegne sempre a cura del Musicus Concentus ‘I poeti del piano solo’ e ‘A Jazz Supreme’
Con la stagione autunnale riparte il programma di concerti del Musicus Concentus, realizzati in tutta Firenze: tra questi spiccano gli eventi realizzati in occasione del cinquantennale dell’associazione.
Il 30 settembre è in programma il concerto di Tigran Hamasyan al Teatro Puccini: considerato uno dei più importanti musicisti della sua generazione Hamasyan, unisce la potenza dell’improvvisazione jazz, la musica folkloristica della sua terra natale, l’Armenia, e la potenza del rock.
Il 26 ottobre nel Duomo di Firenze saranno protagonisti Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura, con il progetto intitolato ‘Altissima Luce’, ispirato al Laudario di Cortona.
In programma anche sei concerti nel cartellone di ‘A Jazz Supreme’, pensato da Fernando Fanutti del Musicus Concentus e dal pianista Simone Graziano come omaggio al disco ‘A love supreme’ di John Coltrane.
E’ in corso la selezione delle band che parteciperanno alla quarta edizione di ‘Jazz Prime’, due giornate di concerti il cui obiettivo è offrire ad alcuni dei più promettenti giovani del jazz italiano un palco.
Le attività dell’associazione Musicus Concentus beneficiano del contributo di ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune e Città metropolitana di Firenze e sono sostenute da Fondazione Cr Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo.