Storie/

Pegaso d’Oro a Beatrice Venezi, direttrice d’orchestra e compositrice

Il presidente della Toscana Eugenio Giani ha consegnato il massimo riconoscimento della Regione alla giovane pianista lucchese

Ven 12 Marzo, 2021

Pegaso d’Oro a Beatrice Venezi, giovane talento musicale della Toscana. La direttrice d’orchestra, compositrice e pianista, nata a Lucca nel 1990, si sta facendo conoscere sempre di più sulla grande scena internazionale e oggi ha ricevuto dalle mani del presidente Eugenio Giani il massimo riconoscimento assegnato dalla Regione.

Un premio le è stato assegnato “per la sua brillante carriera – si legge nelle motivazioni – con la quale porta in giro per il mondo la cultura musicale italiana, toscana in particolare con le opere di Giacomo Puccini, e per il suo impegno come opinion leader per la divulgazione su un pubblico più ampio e giovane, della musica classica”.

Beatrice Venezi, che è stata ospite sul palco dell’ultima edizione di Sanremo, è tra i più giovani direttori d’orchestra al mondo e nel 2018 è stata selezionata dalla rivista Forbes tra i 100 leader del futuro under 30. Il suo legame con la Toscana è fortissimo: non a caso il primo successo di pubblico l’ha ottenuto proprio al Lucca Summer Festival nel 2018, in occasione del 160º anniversario della nascita di Puccini.