Attualità/ Muoversi in Toscana
Partiti i lavori per il nuovo terminal dell’aeroporto di Pisa
Il progetto si articolerà su due fasi: la prima consiste nella realizzazione della nuova aerostazione, la seconda si concentrerà sulla riqualificazione dell'attuale terminal. L'investimento di Toscana Aeroporti per lo scalo pisano è di oltre 60 milioni di euro
Sono entrati nel vivo i lavori per realizzare il nuovo terminal dell’aeroporto Galileo Galilei di Pisa. Il progetto prevede un investimento complessivo da parte di Toscana Aeroporti di oltre 60 milioni di euro che permetterà di migliorare la qualità dei servizi offerti ai viaggiatori nello scalo toscano e incrementare il traffico passeggeri.
Il progetto per l’ampliamento di Pisa si articola su più fasi. La prima è proprio questa in corso adesso e consiste nella costruzione della nuova aerostazione che sarà completata e in servizio entro il prossimo anno. A questa seguirà una seconda fase in cui sarà riqualificato il terminal esistente. Il filo conduttore di questi interventi è lo sviluppo sostenibile dell’aeroporto di Pisa con un bilanciamento tra crescita del traffico aereo e tutela dell’ambiente grazie anche all’installazione di pannelli fotovoltaici per soddisfare il fabbisogno energetico dello scalo.
Il piano infrastrutturale di Toscana Aeroporti mette sul piatto oltre 400 milioni di investimenti per gli scali di Pisa e di Firenze. Alla base c’è una visione strategica che punta alla complementarità dei due scali, rafforzando i rispettivi punti di forza. Le risorse per la nuova pista e il terminal di Firenze esalteranno la vocazione di aeroporto cittadino come punto di partenza per le capitali europei, mentre il progetto di Pisa valorizzerà il Galilei come scalo internazionale e principale porta d’accesso per i turisti in Toscana.